Alcuni appuntamenti vicini e lontani

Qui su queste pagine ormai ci vediamo poco, ma nelle prossime settimane/mesi ci saranno occasioni per incontrarci dal vivo anche in regioni e luoghi dove non sono mai stata prima.

Il primo appuntamento è in provincia di Bergamo a Presezzo, dove il 21 marzo prossimo parlerò con Anna Carissoni e con il pubblico di pastorizia, alpeggi e montagna nell’ambito della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ore 21:00, presso l’Auditorium Comunale di Via Montessori 11. Qui il programma dettagliato dell’evento.

Per il giorno di Pasquetta (1 aprile 2024) sono stata invitata nelle Langhe, più precisamente a San Benedetto Belbo (CN) per l’inaugurazione della fattoria didattica dell’amico allevatore e apicultore Ivo Boggione. Alle ore 10:00, nel salone polifunzionale, ci sarà modo di dialogare e confrontarsi con altri esperti sul temi dell’agroecologia, apicoltura, pastorizia e paesaggio rurale.

Nel mese di maggio andrò molto più lontano, in una terra dove non sono mai stata… Sarò infatti ospite in Sicilia, a Petralia Soprana (PA) del Festival della Pastorizia, dell’erranza e del ritorno nelle Madonie, festival che prende il nome proprio da una delle mie prime opere letterarie, “Dove vai pastore?”.

Sabato 11 maggio parteciperò al convegno e, alle ore 18:00, vi sarà anche la presentazione de “L’ora del pastore” dialogandone con il professor Luca Battaglini dell’Università di Torino. Qui potete vedere nel dettaglio il programma della manifestazione e anche sulla Scuola per pastori che verrà organizzata proprio da quelle parti.

Oltre al piacere di poter scoprire il luogo che mi ospiterà, non nascondo che la prospettiva di incontrare chi frequenterà questa scuola mi incuriosisce non poco: parlare con loro, capire qual è la loro storia e il perché di questa scelta, quali sono le loro aspettative e prospettive per il futuro. Vi racconterò al mio ritorno…

Lascia un commento