Suoniamo le campane

Non avrei mai pensato che la nostra piccola idea viaggiasse così velocemente ed incontrasse un così vasto appoggio. Dai riscontri che ricevo, la giornata del 21 marzo ha assunto addirittura un valore internazionale, con adesioni e manifestazioni di solidarietà  per ciò che l’Italia sta vivendo da parte dell’Austria, della Svizzera e della Francia.

4bxx5w
Mostra delle campane – Pollone (BI)

E’ quindi doveroso da parte mia fornire alcune precisazioni e spiegazioni ulteriori per chi sabato parteciperà e per chi si troverà ad ascoltare. Il suono delle campane, da sempre, ha molteplici significati: può chiamare a raccolta per un momento di gioia, può indicare una festa, ma anche un allarme, un pericolo o un momento di lutto.

qjvxqw
Mostra delle campane – Pollone (BI)

Sabato ciascuno aderirà nella modalità e nello spirito che gli pare più consono. Vi sarà chi suonerà per dire semplicemente “noi ci siamo”, chi per ringraziare tutti coloro che si adoperano per i malati, chi suonerà le campane in bronzo in segno di lutto e vicinanza alle aree e alle famiglie più colpite (ringrazio a tal proposito chi mi ha contattata dalla provincia di Bergamo, offrendo la propria adesione nello spirito del “mai mollare”), chi lo farà scaramanticamente per scacciare il brutto momento e augurare a tutti giorni migliori.

zoiqui
Mostra dei campanacci – Pollone (BI)

Non è una gara di bellezza o di prestigio, non lo si fa con lo spirito di far vedere le belle/buone campane che abbiamo in casa. Suonate per pochi secondi, per un minuto, suonate come vi sentite, nel rispetto dei vostri vicini.

w2odpu
Mostra dei campanacci – Pollone (BI)

Chiedo a tutti di farlo soprattutto rispettando le norme vigenti, quindi restate a casa, in cortile, sul balcone, in cascina. Fatelo da soli o esclusivamente con i membri della vostra famiglia, non in gruppo con gli amici, non in strada o in piazza. Ci sarà tempo per ritrovarsi tutti insieme, suonando come in un’allegra transumanza, quando questo periodo sarà finalmente passato, si spera al più presto.

g8yoyz
Un’allegra rudunà qualche anno fa a Lanzo (TO)

A chi lo sa fare, chiederei di girare dei video da pubblicare sui social con l’hashtag #suoniamolecampane. Se c’è qualcuno pratico di montaggio video, chiedo fin da ora la disponibilità per realizzare un filmato contenente i contributi da tutta Italia e non solo.

klnimj
Mostra dei campanacci – Pollone (BI)

Ringrazio chi mi sta aiutando a diffondere l’idea, in particolare Simone Massa, giovane allevatore di Coassolo (TO), a cui va il merito di aver coinvolto, tra gli altri, numerose parrocchie piemontesi. Grazie inoltre a tutti gli amici che hanno condiviso l’iniziativa sui social.

6qxz8y
Mostra dei campanacci – Aosta

Sabato 21 marzo 2020, alle ore 11:30, suoneranno molte campane. Sono riconoscente fin da ora a tutti coloro che avranno la possibilità di partecipare, nella speranza di ritrovarci al più presto tutti insieme sulle strade dei pascoli, delle transumanze, delle fiere e di tutte le altre manifestazioni legate al mondo zootecnico Ringrazio infine tutte le persone che ascolteranno il suono delle campane e capiranno l’importanza degli allevatori per l’economia, per il territorio e per il cibo che arriva sulle loro tavole.

2 Replies to “Suoniamo le campane”

  1. l’importanza degli allevatori per l’economia, per il territorio e per il cibo che arriva sulle loro tavole.

    ecco, direi che, senza nulla togliere al piacere di assaggiare alimenti di altri paesi, l’importanza del cibo prodotto e consumato nel proprio territorio ha oggi importanza ancora maggiore di prima

    non avendo un rudun da suonare, contribuisco virtualmente 😉
    DLAN-DLON-DLAN

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...