Un altro saluto

Sono di nuovo qui a salutare qualcuno che se n’è andato, purtroppo. Questa volta il mondo dei margari della Valchiusella piange Eugenio Gallo, scomparso prematuramente.

b2qmn3
Eugenio Gallo in alpeggio a Fontana, Valchiusella (TO) – foto G.Grosso

Avevo incontrato Eugenio tanti anni fa, quando svolgevo la mia attività di censimento degli alpeggi. Era il 2003. Mi ricordo come lui e sua sorella mi avessero spiegato dove trovare il sentiero per raggiungere un altro alpeggio che dovevo censire, collocato all’incirca alla stessa quota. Un sentiero praticamente inghiottito dalla vegetazione, ma loro avevano legato dei brandelli di nylon qua e là sui rami degli ontani. Da qualche tempo, ogni anno in primavera, mi telefonava perché mettessi un annuncio sulla mia pagina, per trovare un aiutante per la stagione d’alpeggio. Si lamentava della difficoltà di trovare qualcuno che fosse affidabile per dargli una mano con il governo degli animali. La sua salute, purtroppo trascurata da tempo, faceva sì che questo aiuto fosse sempre più fondamentale…

2 Replies to “Un altro saluto”

  1. Questo non è un addio ma un arrivederci. Grazie Marzia di avermi fatto conoscere questo uomo. Un uomo dal animo dolce e puro che ho straveduto per lui e adesso non c’è più.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...