Una settimana di appuntamenti

Per me sta per iniziare una settimana fitta di appuntamenti che mi porteranno in giro per l’Italia. Prendete nota se siete interessati e se abitate “da quelle parti”.

7lno6g

Il primo incontro sarà ad Edolo, in Valcamonica, all’Università della montagna, nell’ambito della rassegna racCONTA la Montagna. Giovedì 17 maggio, ore 17:00, mi è stato chiesto dagli studenti di presentare un mio vecchio lavoro: il libro sui giovani allevatori “Di questo lavoro mi piace tutto“. E’ passata una decina d’anni dalla realizzazione delle interviste, ma l’argomento resta attuale e sarà anche l’occasione per riflettere su come sono andate le cose, nel frattempo, per i giovani protagonisti.

onlowe

Nel mio spostamento verso il Veneto, avendo saputo della mia presenza da quelle parti, gli amici della Lessinia mi hanno chiesto di tornare da loro. Così in poche ore hanno organizzato una presentazione di “Alpeggi, alpigiani, formaggi della Valle d’Aosta – 23 itinerari”. Cosa centra con la Lessinia, direte voi… Sarà un momento per mostrare altre realtà di montagna e confrontarsi sull’alpeggio come risorsa turistica. Appuntamento ad Erbezzo (VR) ore 20:30, venerdì 18 maggio.

wpvlga

Infine eccomi arrivare a Follina (TV) per la manifestazione “La Via della Lana”. Già anni fa ero stata invitata, ma… per questioni di transumanza, non ero riuscita a partecipare. Questa volta andrò a presentare il film sui pastori piemontesi, realizzato alcuni anni fa con l’Università di Torino nell’ambito del progetto Propast, “Tutti i giorni è lunedì”, Ore 17:00, domenica 20 maggio. L’intero programma della manifestazione lo trovate qui sul sito. Sarà anche possibile acquistare i miei libri (gli ultimi e quelli precedenti sulla pastorizia).

8rfznz

Per finire, torno a “casa” e il 22 maggio, durante la settimana dedicata al Saras del Fen in alta Val Pellice, a Villar Pellice presenterò “Capre 2.0” (presso La Crumiere, ore 21:00). Purtroppo la sovrapposizione di date mi impedirà di esserci per la Fira ‘d la pouià domenica 20 a Bobbio Pellice… Nella stessa data ci sarà anche la Fiera della Pecora Frabosana Roaschina a Roaschia (CN). Insomma, come tutti gli anni, le settimane precedenti la salita agli alpeggi di mandrie e greggi sono fitte di eventi e appuntamenti. Chi partecipasse a quelli dove sono io, specialmente fuori Piemonte, è pregato di venire a presentarsi, così darò un volto a qualcun altro dei miei lettori. A presto allora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...