20 anni di Cheese

Non ricordo se fossi andata all’edizione n.° 1 venti anni fa. Comunque, quando c’erano le “Storie di pascolo vagante”, vi avevo raccontato le successive edizioni a cui ho partecipato o come relatrice ai convegni, o come semplice visitatrice. Qui brevi note sull’edizione 2007, qui il 2011 poi ancora il 2013 e il 2015.

eejdvx
Formaggi ossolani tra le bancarelle di Cheese – Bra (CN)

Resta sicuramente un bello “spettacolo” per la vista, l’olfatto, il palato, potete andarci anche voi ancora domani e lunedì, così poi mi direte cosa ne pensate, se confermate le mie impressioni oppure se per voi l’esperienza è stata differente. Venerdì mattina siamo arrivati quando ancora molti stand stavano finendo l’allestimento, quindi siamo riusciti a vedere tutto abbastanza bene, anche se, man mano, la folla aumentava e certi stand poco per volta risultavano quasi inavvicinabili.

swqmzu
Formaggi di pecora a latte crudo, Cheese – Bra (CN)

Il tema di quest’anno era il latte crudo e molti espositori rispettavano questa caratteristica. Per altri (produttori e affinatori) invece non c’erano indicazioni su quali fossero le caratteristiche dei formaggi esposti.

tnmtqs
Anna Castagnino spiega cos’è Tanaria, Cheese – Bra (CN)

Anno dopo anno, trovo sempre meno piccoli produttori. Il costo dello stand è elevato, qualcuno ha escogitato un modo per esserci lo stesso, come dei casari della val Tanaro. Riconosco Anna e mi faccio spiegare cos’è “Tanaria”. In pratica si tratta di 4 produttori che, da soli, non sarebbero riusciti a partecipare, ma si sono uniti e propongono un pacco con porzioni sottovuoto delle quattro aziende: “Solo che la gente si lamenta, perché a uno non piace la pecora, l’altro non vuole la capra…

tgzuxu
Formaggi dalla Sardegna, Cheese – Bra (CN)

Girando per Bra ieri ho avuto delusioni e piacevoli sensazioni gustative. Non è facile fare assaggi, passando da uno stagionato ad un fresco e poi ancora ad una ricotta o un gorgonzola, dopo un po’ il palato si confonde. Ricordo però degli ottimi erborinati, dei pecorini sardi saporiti, il gusto inatteso della ricotta affumicata che vedete qui sopra, una burrata paradisiaca…

mnjpzu
Lo “storico ribelle”, Cheese – Bra (CN)

I Presidi, cioè i formaggi “protetti” da Slow Food sono rappresentati solo in parte, molti visti nelle passate edizioni non ci sono più. Qui era più difficile fare assaggi, con il passare delle ore, il pubblico era aumentato e gli stand erano piccoli. Purtroppo ci è capitato di assaggiare un Castelmagno d’alpeggio veramente pessimo, indegno del suo nome. Anche altri assaggi qua e là sono stati al di sotto delle aspettative, non per questione di gusti, ma per difetti del prodotto (formaggi amari, formaggi gommosi…). Ovviamente mi è rimasto impresso particolarmente il Castelmagno per ragioni per così dire campanilistiche. So quanto sa essere buono quel raro formaggio prodotto negli alpeggi della Valle Grana, ricordo con rimpianto gli assaggi nelle baite ai tempi del censimento degli alpeggi che avevo fatto nel 2003…

jp4m38
Presentazione e abbinamenti, Cheese – Bra (CN)

Cheese comunque è una gioia per gli occhi, per vedere in quanti modi può essere trasformato il latte, ma anche come gli espositori sanno mettere in mostra e valorizzare i loro prodotti.

l5dkoy
La capacità di raccontare il formaggio, Cheese – Bra (CN)

A Bra si sentiva parlare ogni lingua, ma anche inflessioni e dialetti da tutta Italia. C’è chi si incontra e chi si ritrova, ci sono addetti ai lavori e intenditori che girano tra gli stand. E’ bello anche vedere come ci si inventa tanti nuovi modi per valorizzare il formaggio, dalle più classiche vinacce all’argilla, dalle foglie ai petali di fiori secchi. Personalmente però preferisco il prodotto tale e quale, secondo i suoi diversi stadi di stagionatura.

oxs6ul

yuf28g
Formaggi da Amatrice, Cheese – Bra (CN)

A Cheese si va anche per assaggiare e acquistare formaggi che altrimenti molti di noi mai riuscirebbero ad “incontrare”. Chi non abita in città dove vi sono negozi specializzati o non ha modo di girare l’Italia (e non solo), difficilmente avrebbe accesso a certi prodotti, specialmente i freschi. C’erano anche un paio di produttori di Amatrice. Pensavo ci sarebbe stato uno spazio particolare per loro, per le aziende delle zone terremotate, invece purtroppo non ho trovato niente se non queste due bancarelle mescolate tra le altre.

nvdlqr
Angela da Massa Marittima e i pecorini con Omega 3, Cheese – Bra (CN)

Come tutti gli anni, Cheese è l’occasione per salutare “vecchi” amici e conoscere dal vivo contatti fino ad ora virtuali, come nel caso di Angela. Due parole con uno, un saluto con l’altro… però mancavano molte facce conosciute. Tornata a casa, vado a controllare su facebook se per caso “me li sono persi”, ma qualcuno (Patrizia di “Le Ramate”) per esempio scrive così: “Risposta ai messaggi ricevuti, quest’anno non ci saremo al Cheese/Bra, il lavoro in azienda, assorbe tutto il nostro tempo…“. Perché essere a Cheese 4 giorni è un grosso impegno che difficilmente si combina con un’azienda a conduzione famigliare.

194jbz
I casari e casare di azienda agricola, Cheese – Bra (CN)

Se non sbaglio, mancavano molti stand “istituzionali” delle varie regioni. E’ poi aumentato lo spazio per le cucine di strada, molto affollato dal pubblico. C’era chi sceglieva i molti ristoranti braidesi, ma moltissimi (forse già quasi sazi tra un assaggio e l’altro) puntavano alla salsiccia di Bra, alla Focaccia di Recco, alle olive ascolane, agli arrosticini e altro ancora. Per chi andrà a Cheese domani e lunedì, suggerisco di cercare il piccolo stand dell’associazione Casare e Casari di azienda agricola, ahimè piuttosto defilato rispetto al resto degli stand caseari, ma all’imbocco dello spazio delle cibo di strada. Buon Cheese a tutti, sia che siate là per vendere, per acquistare, per guardare o per criticare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...